Il progetto si pone l’obiettivo di supportare i professionisti del settore, soprattutto i giovani professionisti che operano nell’ambito della performace, una categoria che è stata fra le più colpite in questo periodo di pandemia, e che più ha dovuto saper reinventare un nuovo modo per mantenere il rapporto con il pubblico.
L’obiettivo generale del progetto Contemporanea-mente è quello di ricreare un ambito sociale utilizzando lo spettacolo come strumento aperto di incontro e di accesso alla cultura anche per un pubblico di non specialisti compresi i bambini, gli anziani e le persone con fragilità.
Il progetto intende inoltre riportare la socialità dello spettacolo fuori dai luoghi definiti della rappresentazione come i teatri, che non sono sempre accessibili a spettatori con problemi socio-economici, consentendo così di rivivere gli spazi della comunità (piazze, parchi, scuole etc…). Stimolare le persone ad uscire dall’isolamento sociale e portarle a sviluppare un interesse verso la cultura anche attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali, porterà anche al risultato di “formare” un pubblico più motivato e consapevole nelle scelte e nella fruizione informata. L’offerta artistica-culturale del progetto ha una valenza multidisciplinare in quanto, con la sua proposta di concerti, performance di danza e letture di testi di particolare interesse sociale, è indirizzata ad un pubblico eterogeneo e offre a tutti l’opportunità e gli strumenti per la partecipazione.
Questo approccio sperimentale fra tradizione e innovazione, fra spettacolo in presenza e manifestazioni online, consentirà al progetto Contemporanea-mente di raggiungere un più ampio livello di partecipazione attraverso l’elaborazione di proposte innovative e “miste” con cui saranno organizzate le manifestazioni previste fra Roma e la provincia di Bologna nel periodo fra maggio e agosto 2022.